Il Brunitoio

A+ R A-

Massimo Cavalli

Appuntamenti con la Grafica d'autore

impulsi e ritmi

6 - 28 luglio 2013

Con la mostra di luglio, l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa "Il Brunitoio" presenta un altro grande maestro dell’incisione. Nato in Svizzera e formatosi presso l’Accademia di Brera è stato fra i grandi protagonisti della migliore stagione artistica e culturale milanese.


“Approfondire il segno, seguendo impulsi accumulati, per costruire reticoli di espressione, tessiture aspre e fittamente aggrovigliate che, in una certa misura, colmano la superficie delle carte con veemenza, si frammentano, formano rilievi ed accenti, fra condensazione e virtualità, fra le dimensioni contrapposte di densità e spazialità, ed accompagnano la crescita di una mappa conoscitiva delineata per frammenti. “ (Francesco Pagliari)


“Massimo Cavalli è maestro grafico, le sue acqueforti restituiscono la poesia e la dedizione del lavoro certosino, trasmettendo al contempo un carattere davvero mordente, col vibrato nervoso, la sottile inquietudine, la forza dei solchi diversamente incisi sulle lastre di rame o su quelle di zinco. La sapienza compositiva e lo sguardo allenato alla vista di insieme lo portano a risultati di grande finezza nelle tecniche miste, dove l’unione con l’acquatinta genera morbidezze impalpabili e sensibilità vicine alla bellezza di certi acquarelli cerulei vagamente malinconici e dove la puntasecca affonda artigli capaci e caparbi, ricchi di spezzate e saette e sistemi d’aghi tutt’intorno.” (Marta Silenzi)


MASSIMO CAVALLI nasce a Locarno il 12 gennaio 1930. Consegue la maturità al Liceo Artistico di Milano e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera, dal 1949 al 1954, allievo di Carpi, Disertori, Salvatori e Valenti. Nel 1960-61 soggiorna all’Istituto Svizzero di Roma. Affina formazione e sensibilità artistiche con viaggi di studio in tutta Europa.
Numerosissime le sue esposizioni in spazi pubblici e privati di grandissimo prestigio, nonché le realizzazioni di opere su commissione per Istituzioni pubbliche in Svizzera ed in Italia. Vive e lavora a Lugano.

Altro in questa categoria: « Calisto Gritti Luigi Dragoni »